martedì 3 maggio 2011

Musica per l'Anima

  
 
I Blues Brothers sono un gruppo musicale blues e soul fondato nel 1978 dai comici Dan Aykroyd (Elwood J. Blues) e John Belushi ("Joliet" Jake E. Blues)  come parte di uno sketch musicale per il Saturday Night Live. In seguito andarono oltre i confini dello schermo televisivo pubblicando il loro primo album, Briefcase Full of Blues (sempre nel 1978), e quindi realizzando un loro film , The Blues Brothers (anno 1980 e diretta da John Landis; la BBC ha dichiarato la colonna sonora di Blues Brothers come la più bella della storia del cinema, grazie anche all'incredibile e irripetibile cast di giganti della storia della musica Ray Charles, Aretha Franklin, James Brown, Cab Calloway, John Lee Hooker). Attualmente le voci soliste sono Eddie Floyd, Rob Paparozzi, Dan Aykroyd, anche se la presenza di quest'ultimo è limitata dai molteplici impegni. Spesso si uniscono alla Blues Brothers Band anche Jim Belushi (fratello di John) e John Goodman, co-protagonista del sequel Blues Brothers - Il mito continua.



















Ray Charles Robinson (Albany, 23 settembre 1930Beverly Hills, 10 giugno2004) è stato un cantante e pianista statunitense, considerato uno dei pionieri della musica soul. Cieco dall'età di sette anni a causa di un glaucoma, seppe coniugare sonorità diverse, dal rhythm and blues alla musica country.
Il brano Georgia on My Mind è stato il suo più grande successo. The Genius  come era stato soprannominato per il suo straordinario talento artistico, nel 1980 apparve nel film The Blues Brothers. Frank Sinatra lo chiamò "l'unico vero genio del business". Nel 2004, Rolling Stone Magazine lò nominò 10º tra i 100 più grandi artisti di tutti i tempi e 2º nella classifica del 2008 dei 100 più grandi cantanti di sempre. Il sopra citato brano Georgia on My Mind - assieme ad altri motivi come I Can't Stop Loving You, Unchain My Heart, Hit the Road Jack - gli sono valsi tredici Grammy.

















Il più piccolo di tredici figli, Bill Withers inizia ad avvicinarsi alla musica all'età di diciotto anni nel 1956, e per intraprendere la carriera musicale lascia i marine1965 e si trasferisce a Los Angeles. Inizialmente suona nei club e registra alcuni demo, fino a che negli anni settanta non conquista l'attenzione della Sussex Records, che nel 1971 pubblica il primo album di Withers Just as I Am, a cui collabora il chitarrista Stephen Stills. L'album ottiene un buon successo, principalmente spinto dal primo singolo Ain't No Sunshine (All'incisione del brano partecipò Donald "Duck" Dunn, membro dei Blues Brothers, al basso), che vende oltre un milione di copie e vince il Grammy Award come miglior brano R&B. nel



Nessun commento:

Posta un commento