venerdì 20 maggio 2011

Frank "The Voice" Sinatra


Francis Albert Sinatra (Hoboken, 12 dicembre 1915Los Angeles, 14 maggio 1998) è noto al pubblico soprattutto come The Voice ("La Voce"), in America e nel resto mondo era conosciuto anche con i soprannomi di Ol'Blue Eyes, Frankie, Swoonatra (derivato dal verbo swoon, "svenire", e riferito all'effetto che produceva sulle sue ammiratrici) e molti altri. Fu un personaggio importante e carismatico dell'intrattenimento americano e mondiale, ed entrò nella leggenda per l'eterna giovinezza delle sue canzoni, oltre che della sua voce, riuscendo ad imporsi nel panorama musicale mondiale dal primo dopoguerra fino ai giorni nostri, grazie ad una intensa attività durata ben 63 anni, dal 1932 al 1995, anno in cui tenne il suo ultimo concerto dal vivo.

Pur essendo passato più di un decennio dalla sua morte, il suo mito e la sua leggenda non sono minimamente scalfiti. Con ben 150 milioni di dischi venduti è considerato uno dei più prolifici artisti musicali. Nella sua lunghissima carriera, che ha coperto ben sette decenni, si è aggiudicato due Premio Oscar (più un Premio umanitario Jean Hersholt), due Golden Globes, ventuno Grammy Awards, un Emmy Award, il Cecile B. DeMille Award, un Peabody, il Kennedy Center Honors nel 1983. Nel 1985 ricevette la Presidential Medal of freedom (Medaglia presidenziale della libertà) e nel 1997 gli Stati Uniti lo onorarono con la Congressional Gold Medal (Medaglia d'oro del Congresso). Oltre 2200 brani e più di 60 album di canzoni inedite pubblicati (esclusi i postumi e le raccolte), ne fanno uno dei cantanti con la maggior produzione musicale della storia.

Tra la fine degli anni cinquanta e sessanta Sinatra lavorò molto a Las Vegas. A quel periodo risale la formazione del Rat Pack: un gruppo di amici, che "accidentalmente" erano anche famosi uomini di spettacolo. Oltre a Sinatra, facevano parte del gruppo Dean Martin (il miglior amico di Sinatra), Sammy Davis Jr., Peter Lawford e Joey Bishop a cui, saltuariamente, si univa anche l'attrice Shirley MacLaine. Il Rat Pack divenne celebre grazie al film Colpo grosso (Ocean's eleven), che racconta di una rapina in un casinò di Las Vegas, e di cui verrà girato un remake nel 2001. Sinatra e gli altri membri del Rat Pack giocarono un ruolo importante nella lotta alla segregazione razziale negli alberghi e casinò del Nevada, evitando di frequentare quelli che si rifiutavano di servire Sammy Davis Jr. in quanto nero. Vista la popolarità del gruppo, molti locali adottarono un atteggiamento più tollerante, pur di poter vantare la presenza di ospiti così celebri.


Come già accennato, Sinatra fu spesso accusato di essere coinvolto con la mafia, che lo avrebbe aiutato a fare carriera. J. Edgar Hoover, leggendario direttore dell'FBI, sospettò Sinatra per anni, al punto che il fascicolo su di lui arrivò a 2.403 pagine. Sinatra negò sempre pubblicamente le accuse, anche durante un processo del 1981 nel quale venne chiamato a testimoniare e, pur indagato, non fu mai ufficialmente incriminato per reati di tipo mafioso. In questo processo emerse, tra le altre prove, una inequivocabile foto che ritraeva un Sinatra sorridente, già avanti negli anni ed attorniato da un gruppo di uomini tra i quali si riconoscevano alcuni esponenti della criminalità organizzata, in particolare Carlo Gambino, in quegli anni il numero uno della mafia italo-americana. A proposito di quella foto, Sinatra affermò che, come per tutti gli artisti, anche per lui era una consuetudine farsi fotografare con chiunque venisse a visitarlo in camerino dopo gli spettacoli: "di certo sarebbe stato imbarazzante, si giustificò Sinatra, chiedere informazioni a ciascuno sulla propria fedina penale."

Frank Sinatra è stato, fin dalla presidenza di Franklin Delano Roosevelt, un personaggio che ha potuto influenzare, in diversa misura, le elezioni americane, grazie alla presa "magnetica" che aveva sui numerosissimi ammiratori. Una delle campagne elettorali alle quali si dedicò con maggior impegno fu quella dell'amico John Fitzgerald Kennedy. Fu lui a presentare al presidente l'attrice Marilyn Monroe, con cui strinse amicizia. La notizia della morte del presidente, nel 1963, raggiunse Sinatra sul set di un film che girava con il Rat Pack; il cantante si chiuse nel suo camper per diversi giorni, preso da un enorme sconforto per l'amico perso.


 Come attore, Frank Sinatra interpretò cinquantatré film. Il primo fu Higher and Higher del 1944, mentre l'ultima partecipazione fu in La corsa più pazza d'America N. 2 nel 1984. Da citare, come curiosità, un suo cameo nel film Il giro del mondo in 80 giorni, con David Niven, dove appare per qualche istante nel ruolo di un pianista, e la sua partecipazione nel 1987 come guest star ad un episodio di Magnum, P.I., con Tom Selleck.

 È in fase di realizzazione un progetto, da parte del regista Martin Scorsese, di un film biografico su Sinatra. The Voice, secondo i voleri del regista Scorsese, dovrebbe essere interpretato da Leonardo DiCaprio, ma la famiglia Sinatra vorrebbe che Frank fosse interpretato da George Clooney o Johnny Depp. Secondo le ultime notizie, il titolo del film probabilmente sarà Old Blue Eyes. Ultimamente si è venuto a sapere di uno screzio tra la famiglia Sinatra e Martin Scorsese: egli vorrebbe un film basato sugli aspetti più spericolati della vita di the voice come il sesso, l'alcol e le notti brave in compagnia del Rat Pack, mentre la famiglia vorrebbe un film più soft che parli soprattutto dell'abilità vocale del padre




«The summer wind, came blowin' in from across the sea, it lingered there, to touch your hair and walk with me and still the days, those lonely days... they go on and on. For once in my life I won't let sorrow hurt me, for once I can touch what my heart used to dream of long before i knew, someone I’ve needed so long and I'm not alone anymore. Your perfume fills my head, the stars get red and oh the night's so blue... but then I think i'll wait until the evening gets late and i'm alone with you... You and I are just like a couple of tots runnin' across the meadow, pickin' up lots of forget-me-nots. Bells to be rung,wonderful fling to be flung and even when I'm old and gray you make me feel so young. Fill my heart with song and let me sing forever more, you are all I long for, all I worship and adore, In other words come fly with me, let's fly, let's fly away... Once I get you up there, where the air is rarefied, we'll just glide, starry eyed; Once I get you up there, I'll be holding you so near... You may here, angels cheer because were together. You think you've flown before, but you aint left the ground... You think youve seen the sun, but you aint seen it shine. Still it's a real good bet, the best is yet to come...Somewhere over the rainbow, blue and the dreams that you dare to dream do come true... Some day I'll wish upon a star and wake up where the clouds are far. It's far beyond the star, It's near beyond the moon, I know beyond a doubt, my heart will lead me there soon. If I can make it there, I'll make it anywhere, right through the very heart of it... I wanna wake up in a city that doesn't sleep. I'll make a brand new start of it.Wherever you're going i'm going your way, two drifters off to see the world ,we're after the same rainbow's end... »

Nessun commento:

Posta un commento